Roma e Lazio: derby infinito

Gli internauti lo conoscono e ne parlano già da tempo sui newsgroups, dove il passaparola, spesso, diviene un ottimo veicolo pubblicitario. ''Shaolin Soccer'', infatti, è un vero e proprio caso cinematografico, una di quelle pellicole deliranti e demenziali che, in pochissimo tempo, sono destinate a diventare cult nella storia del cinema. A metà strada tra i film di Bruce Lee e i cartoni animati di Holly e Benji, “Shaolin Soccer” racconta le peripezie di sei ex monaci Shaolin che decidono di usare la loro esperienza per inventare il calcio Kung Fu e metter su una squadra, il Real Shaolin, per vincere un ambitissimo trofeo. Sulla loro strada incontreranno il cattivo di turno, presidente della Infamitas United, che, pur di arrivare primo, cercherà di ostacolarli con ogni mezzo, lecito e, soprattutto, illecito.

Successo miliardario in Cina, ripetuto in Francia dove ha incassato più di 3.300.000 euro, mantenendo la prima posizione al Box Office per ben 5 settimane, arriva in Italia l'11 aprile in più di 100 sale, distribuito dalla Buena Vista International Italia, rivisitato e corretto, o meglio, doppiato, sorprendentemente, da sei calciatori, tre della Roma e tre della Lazio. Sinisa Mihajlovic, Giuseppe Pancaro e Angelo Peruzzi della Lazio insieme a Vincent Candela, Marco Delvecchio e Damiano Tommasi della Roma, uniti dalla squadra del “Real Shaolin”, hanno accolto la sfida con entusiasmo e inaspettata bravura, devolvendo l'intero compenso in beneficenza. Il loro bel gesto non è rimasto isolato e la gara di solidarietà ha contagiato anche noti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno prestato le loro inconfondibili voci per caratterizzare altri personaggi del film: Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Roberto Ciufoli, Maria Scicolone, Carlo Vanzina, Enrico Lo Verso.

Il preziosissimo progetto prevede donazioni in favore dell' Associazione di Volontariato Solidarietà e Speranza, de IL GIRASOLE - Comitato Onlus per l'Oncologia del Bambin Gesù e dell'O.A.S.I. Pediatrica - Associazione di volontariato per la tutela della salute dei bambini nel mondo, tutte con sede a Roma.

Lo sport, spesso soffocato da polemiche roventi e tifo violento, ha un altissimo valore sociale e, per fortuna, sono iniziative ammirevoli come questa a ricordarlo, regalando agli appassionati uno spettacolo degno del miglior derby.

Foto: dalla rete