Unioni Civili: Maria Elena Boschi brinda alla legge

Fontana di Trevi illuminata con le luci arcobaleno ha fatto da sfondo ai festeggiamenti per le Unioni Civili diventate legge dello Stato. Roberto Giachetti ha pubblicato un selfie scattato da Aurelio Mancuso. Nella foto si vede Maria Elena Boschi che sorride felice accanto ai colleghi. Con loro anche Paola Concia visibilmente soddisfatta.

Selfie davanti a Fontana di Trevi per Maria Elena Boschi, Paola Concia, Roberto Giachetti Aurelio Mancuso e Alessandro Zan

L'approvazione della legge segna una svolta storica per l'Italia e i festeggiamenti hanno coinvolto non solo Roma ma tutto lo Stivale. Naturalmente anche i social hanno dato ampio spazio alla notizia e molti volti noti hanno espresso il loro entusiasmo condividendo post e pensieri con i follower.

Il post di Jovanotti: 'Oggi festeggio con le persone che hanno sofferto perché la legge non riconosceva la loro condizione'

"Lo so, lo capisco, i cambiamenti fanno paura, ma poi lo so, sono sicuro, tra qualche giorno la polemica lascerà spazio al fatto che le Unioni Civili sono una cosa normale condivisa da molti paesi già da tempo - ha scritto Jovanotti - Anche stavolta come è sempre successo quando c'è un allargamento dei diritti la conquista è di tutti, perché vivere in un posto con maggiore inclusione è una bella cosa, anche per quelli che non sono d'accordo e che potranno continuare a non esserlo ma lo saranno in un Paese più libero, e quindi migliore. Non è una questione di schieramenti, non me ne frega niente della polemica politica, non è il mio campo. Di sicuro questa legge avrà dei difetti, ma da oggi una coppia di persone dello stesso sesso che si ama e ha un progetto di vita insieme ha più diritti legali e questo è un passo avanti. Oggi è un bel giorno.
Il mio pensiero va a tante storie che conosco anche direttamente, a tante persone che hanno sofferto per la loro condizione che la legge non riconosceva e che oggi possono festeggiare, e io festeggio con loro"
.

Il post di Fedez che accolto la notizia durante il suo viaggio in Australia

"Le Unioni Civili diventano legge ed è proprio una bella giornata", ha cinguettato Fedez sul suo profilo Instagram. "Finalmente. Speriamo che sia l'inizio di una nuova era basata sul rispetto di ogni essere umano, senza pregiudizi e senza nessuna distinzione", ha scritto invece Emma Marrone. Del suo stesso avviso Alessandra Amoroso che ha pubblicato la foto della votazione alla Camera dicendo finalmente "buongiorno all'amore". Ma non tutti i suoi follower si sono trovati d'accordo e la cantante è dovuta intervenire per smorzare i toni di un'accesa polemica: "Signore e signori ma di cosa stiamo parlando? Si possono avere pareri differenti, pensieri differenti o bisogna  insultarsi e dirsene di ogni quando uno ha un pensiero diverso dall'altro? Ma di che state parlando. Italia unita, tutti perbenisti e poi? Ci distruggiamo per una notizia che può portare amore finalmente a chi era visto come un diverso? Ma vi rendente conto? Parlate di modo di essere, invece qui si parla d'amore... ma a quanto vedo per alcuni è solo una parola come un'altra. Vi insultate e ve ne dite di ogni... senza riflettere...".

Il post pubblicato su Instagram da Emma
Alessandra Amoroso ha condiviso la foto delle votazioni alla Camera
Contenta anche Laura Pausini

Ha festeggiato la legge anche Sir Elton John che su Instagram ha pubblicato la foto del Colosseo arcobaleno e accanto ha scritto: "L'Italia è amore. Le Unioni Civili sono finalmente una realtà".

Elton John ha pubblicato la foto del Colosseo arcobaleno e ha scritto: 'L'Italia è amore. Le Unioni Civili sono finalmente una realtà'

Cinguettii di giubilo pure sui profili Twitter di Alessandro Gassmann e Luca Argentero. Quest'ultimo ha scritto: "Finalmente civili". Mentre nel post del collega si legge: "Un Paese con più diritti è un Paese più ricco".

I cinguettii di Alessandro Gassmann e Luca Argentero